LE POLITICHE DELL’ITALIA PER GLI STUDENTI INTERNAZIONALI. UN INCONTRO A ROMA.

LE POLITICHE DELL’ITALIA PER GLI STUDENTI INTERNAZIONALI. UN INCONTRO A ROMA.

L’Adisu Puglia avvia il progetto “Welcome in Puglia for Master Students”

Si è svolta ieri 4 giugno, presso la sede della DISCO (Diritto allo studio e alla conoscenza) l’ente per il diritto allo studio della Regione Lazio, una sessione di studio e informazione sulle politiche messe in campo dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per gli studenti stranieri. Relatore è stato il Consigliere di Legazione, dott. Dario Armini, capo ufficio promozione della lingua e università della Direzione generale per la per la Promozione del Sistema Paese del Ministero. L’Adisu Puglia ha partecipato insieme agli altri organismi per il diritto allo studio italiani raccolti nell’associazione nazionale Andisu, organizzatrice dell’evento.

Proprio in questi giorni la Regione Puglia ha approvato un progetto denominato “Welcome in Puglia for Master Students” da avviare tramite l’Adisu Puglia.

Il progetto è volto a fornire servizi di accoglienza agli studenti stranieri che si iscrivono ai master internazionali offerti dalle Università pugliesi.

Nello specifico l’Adisu Puglia offrirà a questi studenti un pacchetto di prestazioni comprendente oltre all’alloggio, una serie di servizi complementari quali la ristorazione, il prestito libri nonché alcune agevolazioni sui trasporti.

Per accedervi gli interessati dovranno presentare una candidatura rispondendo ad un bando a sportello che verrà emanato dall’Adisu Puglia.

Potranno candidarsi tutti gli studenti stranieri iscritti a master internazionali offerti dalle università pugliesi. Se non in possesso di alcun beneficio da parte dei Paesi di provenienza, potranno ottenere i benefici anche in forma totalmente gratuita.