L’Adisu Puglia partecipa all’11^ Festival dei Giornalisti del Mediterraneo

L’Adisu Puglia partecipa all’11^ Festival dei Giornalisti del Mediterraneo

Dal 2 al 7 settembre a Otranto (Lecce) ogni sera a partire dalle ore 20.30. Gli eventi saranno in Piazza del Popolo, Largo Porta Alfonsina e in Via Aragonese.

Dal 2 al 7 settembre a Otranto (Le) si svolgerà il Festival dei Giornalisti del Mediterraneo, promosso dall’associazione Terra del Mediterraneo.

Quest’anno è previsto un focus specifico sul diritto allo studio universitario con un particolare riferimento all’accoglienza degli studenti stranieri.

L’Adisu Puglia sarà presente, tutte le sere a partire dalle ore 20.30, con un Desk Informazioni sui servizi e i benefici offerti dall’Adisuin Via d’Aragona.

Inoltre è prevista la partecipazione a due dibattiti pubblici moderati dal giornalista Alessio Viola.

Il primo, il giorno 5 settembre alle ore 22.00 in Piazza del Popolo, avrà come tema “Welcome in Puglia for Masters Students”, un progetto dell’Adisu per favorire la partecipazione degli studenti stranieri a corsi di master internazionali organizzati dalle Università pugliesi. Vi parteciperanno il Presidente Adisu Alessandro Cataldo, il Rettore eletto dell’Università degli studi di Bari Stefano Bronzini e il Direttore del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia Domenico Laforgia.

Il secondo incontro sarà il giorno successivo, il 6 settembre alle ore 22.00 presso Largo Porta Alfonsina. Si parlerà di “Diritto allo studio nell’Area del Mediterraneo. Accoglienza, integrazione, processi virtuosi.” con il Direttore generale dell’Adisu Gavino Nuzzo, l’Assessore al Lavoro e Diritto allo studio della Regione PugliaSebastiano Leo e con il Presidente dell’Osservatorio Banche-Imprese Salvatore Matarrese.

Giunto all’11^ edizione, il Festival si caratterizza per essere un momento di confronto e scambio interculturale tra i numerosi paesi che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo a cui partecipano scrittori, giornalisti, editori, blogger, social media, economisti, diplomatici ed esperti dell’informazione che trasformano l’evento in un salotto della comunicazione.

Vi aspettiamo!

Scarica il programma completo dell’evento