Forum internazionale sulle politiche di accoglienza per il diritto allo studio universitario

Forum internazionale sulle politiche di accoglienza per il diritto allo studio universitario

Venerdì 8 novembreore 9.30, presso il Castello Carlo V di Lecce si terrà il “Forum internazionale sulle politiche di accoglienza per il diritto allo studio universitario”. L’appuntamento ospiterà ambasciatori e diplomatici di Paesi europei ed extra europei in cui si discuterà di partenariato istituzionale al fine di avviare proficue relazioni tra gli Atenei pugliesi e i Paesi ospiti e di valorizzare il ruolo delle istituzioni universitarie territoriali nel panorama accademico internazionale.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Puglia, Assessorato al Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale;dall’Adisu Puglia – Agenzia per il diritto allo Studio Universitario e dal Festival Giornalisti del Mediterraneo.

Al Forum parteciperanno: S.E. César Francisco de Gouveia Jr, Ambasciatore della Repubblica del Mozambico; S.E. Ambasciatore Hamed Sidi Mohamed, Ambasciatore della Repubblica Islamica di Mauritania; S.E.  Joseph Katema, Ambasciatore della Repubblica dello Zambia; Mohamed Nassir Camara, Consigliere dell’Ambasciata di Guinea; Konrad Paulsen, Consigliere dell’Ambasciata del Cile; Carla Sierra Zúñiga, Consigliere dell’Ambasciata di Costa Rica; Felicité Djouah, Consigliere dell’Ambasciata del Gabon; Ruzvelt Frrokaj, Ministro dell’Ambasciata del Kosovo.

In rappresentanza del Governo è confermata la presenza del Sen. Mario Turco, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Forum, moderato dai giornalisti Paolo Di GiannantonioRai Tg1 e da Patrizio NissirioAnsa; mira a incentivare le relazioni interculturali, nell’ottica di una valorizzazione del dialogo e di una collaborazione proficua tesa a rilanciare le relazioni internazionali volte all’accoglienza degli studenti stranieri. L’evento, inoltre, sarà un laboratorio istituzionale attraverso cui riflettere su nuovi modelli di governance territoriale, nazionale e internazionale.