Customer Satisfaction        A.A. 2019/2020. L’indice di gradimento dei servizi erogati.

Customer Satisfaction A.A. 2019/2020. L’indice di gradimento dei servizi erogati.

La Customer satisfaction è un processo, non un risultato.

Con questo spirito si è svolta anche quest’anno l’indagine di customer satisfaction attraverso la somministrazione di questionari, rigorosamente anonimi, a tutti gli studenti che usufruiscono dei servizi dell’Adisu Puglia.

L’ottica è anche quella di individuare eventuali criticità e cogliere suggerimenti per migliorare sempre più il livello di erogazione dei servizi che già ci vedono ai vertici nazionali delle prestazioni fra gli enti per il diritto allo studio.

Il questionario di gradimento, posto all’attenzione di tutti gli studenti idonei alla domanda di borsa di studio per l’A.A. 2019-2020, verteva su tre principali aree di indagine: Ristorazione, Residenza, Segreteria e assistenza agli studenti.

La distribuzione percentuale delle risposte pervenute da ciascuna sede territoriale, Bari, Foggia, Lecce e Taranto, rispecchia la distribuzione dell’insieme iniziale dei destinatari.

Sui servizi di ristorazione si verifica un lieve miglioramento del giudizio complessivo (Buono da 42% a 44%, Ottimo da 7% a 8%) rispetto allo scorso anno.

Analogo discorso per i servizi di residenza che, all’interno di un generale apprezzamento del servizio offerto, registrano una flessione del dato di gradimento sui parametri “Rete internet via cavo” e “Wifi” dove la somma di Scarso e Mediocre supera il 30%.

Anche sui servizi di segreteria e assistenza agli studenti si registra un lieve miglioramento del giudizio complessivo (Ottimo da 11% a 13%).

Per quanto riguarda gli strumenti comunicativi predisposti dall’Adisu l’indagine rivela un aumento del giudizio positivo sul Sito Web Istituzionale (Ottimo da 12% a 17%) e sul Portale Studenti (Ottimo da 17 a 21%).

La misurazione del grado di soddisfazione dei nostri utenti sulla qualità dei servizi erogati è uno strumento divenuto ormai indispensabile per la costruzione di una Agenzia che desideri essere non solo più efficace ma anche più aperta ad un contributo attivo degli studenti.

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