Convegno “Formare, Educare, Nutrire” – Bari 19 marzo 2019

Convegno “Formare, Educare, Nutrire” – Bari 19 marzo 2019

La Puglia è una regione ad ampia vocazione universitaria con circa 100.000 studenti che quotidianamente frequentano i diversi corsi di Laurea e post Laurea presenti nelle città di Bari, Foggia, Lecce, Taranto e Brindisi. Gli studenti, con particolare riferimento ai pendolari e fuori sede, trascorrono gran parte della loro giornata fuori casa. Tale condizione inevitabilmente comporta un cambiamento di stile di vita e di abitudini alimentari; si passa da un’alimentazione di tipo familiare ad una fornita da un soggetto terzo.

Il cambiamento, molto spesso avviene senza un graduale processo di adattamento; lo studente affronta quindi una situazione psicofisica nuova e completamente diversa da quella abituale. A fronte di un modus vivendi ormai consolidato, un’importante riflessione deve essere rivolta alle diffuse abitudini alimentari, molto spesso inappropriate, come ad esempio il consumo irregolare di pasti, talvolta aggravato dall’utilizzo di cibi impropri, con modalità spesso irrazionali ed improvvisate.

In tale contesto sviluppare una formazione inerente una corretta cultura alimentare attraverso la conoscenza delle tecniche scientifiche dei sistemi produttivi, delle metodologie di controllo ufficiale, della commercializzazione e della somministrazione di alimenti, rappresenta una necessità, quasi un dovere, dei soggetti istituzionalmente preposti. Lo studente universitario oggi, futuro professionista domani, deve essere pienamente consapevole delle scelte alimentari sia per il proprio benessere fisico e psichico, ma anche per il potenziale feed back positivo che potrebbe arricchire il proprio bagaglio culturale. Circa un terzo dell’economia mondiale è basata sul sistema produttivo e commerciale degli alimenti.

Considerando che gli Atenei della regione Puglia sono ubicati in un contesto a grande vocazione agroalimentare, la necessità di “Formare, Educare e Nutrire” lo studente consumatore costituisce un connubio saldamente integrato e sinergico con il Territorio, rappresentando anche un volano per l’economia della regione Puglia. Certamente una scelta consapevole ed un appropriato consumo di alimenti per lo studente universitario sono di fondamentale importanza, al pari della scelta del corso Laurea; pertanto mai come in questo momento diviene attuale ed essenziale realizzare quanto affermato da Giovenale “Mens sana in corpore sano” (Giovenale, Satire, X, 356).

Dalle considerazioni di cui sopra, nasce l’obiettivo della Adisu Puglia e in collaborazione con la Med&Food di fornire a tutti gli studenti iscritti alle università della Puglia un buon cibo per bravi studenti quindi good food for good students. Questi temi saranno affrontati nel convegno “Formare, Educare e Nutrire” organizzato dalla Adisu Puglia – Agenzia per il diritto allo studio della Regione Puglia e dal coordinamento della Med&Food – Spin off dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro” che si svolgerà il 19 marzo 2019 a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Convegni del Collegio universitario “Angelo Fraccacreta” di Bari – Largo Fraccacreta.