Per il finanziamento di iniziative a carattere formativo, culturale, sociale e sportivo promosse dagli studenti degli Atenei e delle Istituzioni AFAM, è stato emanato, per il biennio 2018/2019, un nuovo bando di concorso.

Vai al bando biennio 2018/19 nella sezione Avvisi e consorsi

Altre attività sono organizzate presso le singole sedi.

 

Per saperne di più clicca la sede territoriale della tua università

Sede di Lecce

Tra le attività istituzionalmente previste dall’Agenzia in favore degli studenti universitari rientra il sostegno alla pratica di attività ricreative, culturali e sportive come espressamente indicato dall’art. 26 ”Promozione culturale e sportiva” della legge regionale 18/2007.

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea e ai corsi di dottorato di ricerca degli Atenei, gli studenti delle Istituzioni AFAM aventi sede in Puglia, costituiti in associazioni o gruppi e liste studentesche (che abbiano almeno un rappresentante negli organi di Governo centrale degli Atenei e delle Istituzioni AFAM pugliesi) e gli studenti che alloggiano presso le residenze ADISU, possono concorrere all’assegnazione di finanziamenti per la realizzazione di iniziative a carattere formativo, culturale e sociale.
Per i finanziamenti, ADISU Puglia predispone un bando di concorso (vai ai bandi nella sezione “Avvisi e consorsi” di questo sito).

La sede territoriale di Lecce, inoltre:

 COSA OFFRE

beneficia dei fondi previsti dal bando “Servizi in favore degli studenti universitari” dando vita al progetto “Studenti al centro” che coinvolge oltre all’ente capofila, il comune, una moltitudine di soggetti: la cooperativa “Lecce città universitaria”, l’Università del Salento, ADISU Puglia sede di Lecce – per l’assoluta coincidenza degli intenti del progetto con quelli che sono alla base della legge regionale della Puglia sul DSU – Sgm S.p.A. e diverse sigle sindacali e società di studenti universitari.

studenti al centro

Il progetto si può definire una sorta di contenitore omnibus per potenziare i servizi rivolti agli studenti già esistenti (alloggi, biblioteche, orientamento, internet point, ecc.) e crearne di nuovi come servizi in rete, realizzazione e potenziamento di servizi on-line, adesione alla piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane MLOL MediaLibraryOnLine (http://www.medialibrary.it), creazione di reti wi-fi gratuite, accesso a prezzi ridotti all’offerta culturale del territorio, sostegno alla creatività studentesca, sostegno alla pratica sportiva, ecc., con lo scopo di fare di Lecce una città realmente universitaria non meramente una città con universitari.
L’ADISU Puglia sede di Lecce promuove e sostiene iniziative rivolte alla crescita culturale e scientifica della popolazione studentesca. Le iniziative sono realizzate, attraverso le proprie strutture, utilizzando e valorizzando, in primo luogo, la competenza delle associazioni studentesche. Predispone contatti e trattative con gestori di teatri, enti, ecc., per consentire agli studenti di accedere alle manifestazioni culturali a prezzi scontati. Sono state attivate convenzioni con operatori culturali di chiaro rilievo nel panorama culturale regionale e nazionale che hanno incontrato, già in passato, il favore degli studenti dell’Università del Salento e delle Istituzioni AFAM. È realtà la partecipazione degli studenti alla programmazione delle stagioni teatrali messe in scena da Cantieri Teatrali Koreja, Astragali Teatro – Eufonia e Improvvisart attraverso facilitazioni sull’acquisto dei biglietti. È in atto un accordo con l’associazione di promozione sociale “Swapmuseum” per la realizzazione del progetto “Museo POP-UP – visite sorprendenti nei musei di Lecce” e con AMA Accademia Mediterranea dell’Attore.

Koreja rid 

astra capa rid 

Improvvisart rid 

 

SwapMuseum Facebook Header White Logo rid

AMA web21 rid

L’Agenzia sostiene, inoltre, iniziative sportive promosse da associazioni sportive e studentesche e stipula convenzioni per l’accesso degli studenti agli impianti sportivi dell’Università o di altri enti, a tariffe ridotte.

cus lecce rid                    etre rid

Adisu calcio 2011

 

 

 A CHI È RIVOLTO

Possono usufruire dei servizi tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorati di ricerca, corsi di specializzazione dell’Università del Salento e gli studenti iscritti ai corsi dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio di Musica di Lecce.

 

 QUANTO COSTA

Alcuni servizi sono gratuiti, altri hanno costi ridotti per gli studenti, a seguito delle convenzioni stipulate.

 

 COSA FARE

Per la programmazione culturale e per le attività sportive rivolgersi presso i nostri uffici, in via Adriatica n. 8 a Lecce.

 

 DOVE

Sportello Segreteria Studenti via Adriatica, 8 – Lecce
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00

Responsabile del Servizio: dott.ssa Isabella Spalluto via Adriatica, 8 – Lecce (1° piano)
tel. 0832 387336; mail i.spalluto@adisupuglia.it

 

Sezione di Taranto

 COSA OFFRE

Allo scopo di migliorare le opportunità di socializzazione, l’ADISU Puglia sede di Taranto ha stipulato apposite convenzioni con impianti sportivi (palestre e piscine).

PISCINE CONVENZIONATE:

– Mediterraneo via Bruno 26 (Ta);

– Nuova Tursport via del Faro 58 (San Vito – Ta);

– Maxxi zone via Lago di Pergusa 52 (Ta);

PALESTRE CONVENZIONATE:

– Bodyblast via Ciro Giovinazzi 3 (Ta);

– L’isola Felice via Golfo di Taranto 7 (Ta);

– Freelife Evolution Fit v.le del Lavoro 13 (quartiere Paolo VI – Ta);

 

 A CHI È RIVOLTO

Possono usufruire dei servizi, per l’intero anno accademico, tutti gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti i corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico,della Università e del Politecnico di Bari, sedi di Taranto e gli studenti iscritti all’istituto Musicale “G.Paisiello”.
 

 QUANTO COSTA

i servizi hanno costi ridotti per gli studenti a seguito delle convenzioni stipulate.
 

 COSA FARE

Gli studenti interessati per poter usufruire dei servizi dovranno compilare, presso gli uffici dell’ADISU, una richiesta allegando:

  • fotocopia documento di riconoscimento;
  • fotocopia versamento tassa iscrizione A.A. in corso;
  • fotocopia versamento tassa regionale A.A. in corso;
  • MAV unico ;
  • Tutti i giorni lavorativi, ad esclusione del sabato, dalle ore 8,30 alle ore 13,00 tutti i martedì e giovedi dalle ore 15,00 alle ore 17,00

 

 QUANDO

Gli studenti interessati dovranno rispettare gli orari previsti dalla struttura sportiva.
 

 DOVE

ritirare la modulistica presso lo sportello della Segreterie Studenti dell’Agenzia o scaricare dal sito internet ufficiale al link “modulistica”.

Responsabile del servizio: Giliberto Maria via DUOMO n.234
tel. 099/4621126 mail: m.giliberto@adisupuglia.it