Approvato il nuovo protocollo per la gestione del rischio di contagio Covid – 19 nelle residenze e nelle mense dell’Adisu Puglia.

Approvato il nuovo protocollo per la gestione del rischio di contagio Covid – 19 nelle residenze e nelle mense dell’Adisu Puglia.

Con deliberazione del Commissario straordinario dell’Adisu Puglia n. 4 del 25 agosto 2021 è stato approvato il nuovo protocollo per la gestione del rischio di contagio Covid-19 nelle residenze e nelle mense dell’Adisu Puglia. 

Tra le altre, queste alcune novità: 

Gli studenti cittadini italiani e/o provenienti da paesi membri della U.E. potranno accedere e risiedere nelle residenze solo se muniti di una delle Certificazioni Verdi Covid-19, il cosidetto green pass. 

Gli studenti provenienti da Paesi Extra UE dovranno attenersi alle indicazioni del Ministero della Salute per l’accesso al territorio italiano. In ogni caso è fortemente raccomandabile che osservino un periodo di isolamento pari a giorni 10 prima di accedere alle Residenze; terminato l’isolamento dovranno effettuare un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2.  

Le disposizioni di cui sopra non si applicano per i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con Circolare del Ministero della salute. 

A tutti gli studenti alloggiati sarà richiesto di sottoscrivere un’autocertificazione nella quale si dichiara di aver preso visione delle regole di comportamento previste all’interno delle Residenze Universitarie. 

Scarica l’autocertificazione 

Negli spazi comuni delle residenze è consentito l’accesso agli ospiti esterni in possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie (distanziamento interpersonale, uso della mascherina, igienizzazione delle mani), del Regolamento servizio abitativo, della disponibilità di posti a sedere e della capienza massima dell’ambiente. 

Gli interessati, prima di accedere nella residenza, dovranno compilare e sottoscrivere il modello di autocertificazione che verrà loro consegnato dagli addetti alla portineria. Agli stessi verrà rilevata la temperatura corporea. 

In ottemperanza al Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021 dal 6 agosto 2021 anche per accedere al servizio ristorazione nelle mense per il consumo al tavolo al chiuso è necessario essere muniti di certificazione verde COVID-19. In alternativa sarà possibile la fruizione del lunch box costituito da menù sigillati da consumare all’esterno delle mense.

Anche in questo caso, le disposizioni limitative all’accesso non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.  

Scarica il Protocollo di “Gestione del rischio di contagio Covid – 19 nelle residenze e nelle mense universitarie Adisu Puglia”

Scarica il Protocollo di “Gestione del rischio di contagio Covid – 19 nelle residenze e nelle mense universitarie Adisu Puglia”  (English version)