Il benvenuto del Presidente dell’Adisu Puglia Alessandro Cataldo

Il benvenuto del Presidente dell’Adisu Puglia Alessandro Cataldo

4Sul web la lettura è veloce. L’occhio scorre il testo. Si sofferma su parole chiave. Poche righe per fissare un concetto. Fin dall’inizio del mio mandato, ne ho focalizzati tre.

Il primo: gli studenti. Il Presidente Emiliano, nell’affidarmi l’onore di guidare l’Adisu Puglia, è stato chiaro: “gli studenti al primo posto“. Ed è questo il faro che seguo nella mia azione amministrativa quotidiana. I bisogni suscettibili di creare le condizioni ottimali per studiare in Puglia, per quanto è possibile, è doveroso che vengano soddisfatti. Ci corre l’obbligo di utilizzare al meglio i mezzi che abbiamo, nella consapevolezza che le risorse, sempre più scarse, non possono essere sprecate.

Il secondo: i rapporti con il territorio. Regione Puglia e Università in primo piano. Ma anche dialogo con il sistema che ruota intorno al placement, al mondo dell’impresa, della formazione ed a tutto ciò che porta a favorire il collegamento con il mondo del lavoro, fornendo e cercando ogni elemento utile ad interagire con le attività dell’Assessorato regionale guidato dal Prof. Sebastiano Leo.

Il terzo: l’informazione. Solo un’ampia e diversificata diffusione delle opportunità offerte per il diritto allo studio consente di raggiungere il cittadino prima ancora che diventi utente. Quindi, maggiore comunicazione, più flussi informativi con la stampa e con i mass-media, al fine di accrescere, in un ambito sempre più generalizzato, il livello di conoscenza non solo dei procedimenti amministrativi, ma soprattutto delle funzioni dell’ADISU e dei servizi che essa è deputata ad offrire

Last but not least, condividere il lavoro dell’intero Consiglio di amministrazione, in tutte le sue componenti, che costantemente collabora con me e con il Direttore generale, a tracciare ed indirizzare il lavoro quotidiano dell’intera Agenzia.

In questa ottica si colloca il ritorno di questa newsletter. Un mezzo nelle mani di tutti noi per conoscere e far conoscere le opportunità, i mezzi e le risorse che l’Adisu Puglia offre.

Buona lettura a tutti.
Alessandro Cataldo
Presidente dell’Adisu Puglia